Foto 360 e Virtual Tour

Cosa sono le foto 360 e come si guardano

Le foto 360, o foto sferiche, sono fotografie panoramiche immersive, a 360°, che vengono visualizzate in maniera interattiva: l’utente, dal suo punto di osservazione, può esplorare l’ambiente circostante, semplicemente fingendo di “inquadrare” la scena con il telefono e muovendolo per cambiare punto di vista, o trascinando la foto col dito o con il mouse, in tutte le direzioni.

Sarà come trovarsi al centro di un ambiente fotografato, e si potrà visionare, da fermi, tutto ciò che ci sta intorno.

Cos’è un Virtual Tour

Un ulteriore grado di interattività è dato dalla creazione di un Virtual Tour, un vero e proprio tour virtuale che, attraverso il collegamento di più fotografie 360, raggiungibili in sequenza con un semplice click, permetterà all’utente anche di spostarsi in punti di osservazione diversi della stessa scena, o in “stanze”.

I Virtual Tour sono diventati di uso comune attraverso l’applicazione Google Maps e Street View.

Chi cerca un indirizzo su Google, infatti, oltre a visualizzare l’itinerario, può anche osservare virtualmente il punto di strada in cui si trova quel determinato locale, quella abitazione, o quel negozio: questo è possibile grazie alle immagini sferiche presenti su Google Maps (omino arancione).

Business View: un virtual tour su Google della tua attività

Da diversi anni è possibile assumere un professionista certificato col programma Google Trusted di realizzare delle foto panoramiche a 360° e Virtual Tour anche della propria attività.

Il fotografo professionista scatterà le foto, le elaborerà, e le caricherà su Google Maps, montando una sequenza che renderà possibile la navigazione interattiva attraverso le immagini, con le stesse modalità utilizzate da Google stesso.

Virtual Tour caricato su Google Maps, e incorporato sul proprio sito web.

Non solo Virtual Tour su Google

Le foto sferiche interattive, o lo stesso tour virtuale da esse composto, possono essere anche caricati all’interno del proprio sito web, e, in base alle esigenze, è possibile valutare l’inserimento di punti di interesse, ovvero aree specifiche in cui far apparire elementi cliccabili, per approfondimenti tramite testi, immagini, audio, video, link esterni, ecc.

Tour virtuale con sequenza navigabile di foto panoramiche 360, con elementi cliccabili

Altre possibili applicazioni

Slideshow 360 interattivo

Slideshow interattivo, di fotografie sferiche a 360 gradi.
Una volta avviato il video, è possibile girarsi intorno trascinando il dito o il cursore su di esso.

Video (non interattivo) da una foto 360

Video realizzato a partire da una foto 360, che simula l’esplorazione, come in un videogioco, dell’immagine sferica.
La simulazione può essere realizzata con movimenti di camera più o meno “estremi”, a seconda dell’utilizzo che se ne vuole fare e dell’effetto che si vuole ottenere.
Questo tipo di video, non interattivo ma di sicuro impatto, può essere condiviso senza problemi anche su Instagram, che, a differenza di Facebook, non permette la condivisione nativa di fotografie 360.


Richiedi info

Compila il modulo seguente e verrai ricontattato al più presto





    Privacy Policy